integratori per le unghie
Accessori e Prodotti

Integratori per unghie: i 4 più efficaci

Per avere unghie belle in salute e curate è importante ridurre lo stress e mangiare bene apportando al nostro organismo tutti i nutrienti necessari.

Tutti i trattamenti, le manicure ed i prodotti che utilizziamo non fanno altro che indebolire le nostre unghie, rendendole fragili e inclini alla rottura.

Per questi motivi spesso gli integratori per unghie possono davvero darci una mano a rinforzarle e migliorarne notevolmente l’aspetto estetico, specialmente se utilizzati in cicli una o più volte l’anno.

In questa guida vediamo quali sono i migliori a cui affidarsi.

Migliori integratori per unghie

Prima di partire con l’elenco di quelli che sono i nostri preferiti, è bene notare come molto spesso gli integratori per unghie e capelli siano uniti in un unico prodotto. Questo perché, nonostante i due appaiano differenti, hanno in realtà una composizione molto simile, e gli stessi ingredienti portano beneficio ad entrambi.

Phyto Phytophanere

Un integratore relativamente nuovo sul mercato che ha riscosso un successo enorme negli ultimi anni.

Che si tratti di unghie o capelli, questo prodotto, che viene direttamente dalla Francia, è davvero efficace.
Fra gli ingredienti che aiutano a promuovere la crescita e la forza delle nostre unghie troviamo:

  • Grassi Omega 3 e 6
  • Vitamine del gruppo E, B e C
  • Provitamina A

Secondo il produttore questo integratore dovrebbe essere consumato in due cicli annuali in primavera ed autunno, assumendo due capsule al giorno.

Biomineral

BIOMINERAL UNGHIE 30 Capsule
  • Rottapahrm Madaus
  • Salute e Bellezza

Biomineral offre un integratore per unghie specificatamente formulato al contrario di molti altri marchi, andando così ad ottenere un’azione mirata che va a contrastare fastidiosi problemi come quelli delle unghie fragili, che si spezzano, molle o prive di elasticità

Anche qui fra gli ingredienti compaiono molte vitamine, minerali e grassi buoni oltre a buone dosi di rame, ferro e biotina.

Il costo è molto accessibile, ed una scatola può durare fino ad un mese in base al tipo di trattamento che si decide di seguire. Ne basta infatti una al giorno che possono diventare due se si vuole un’azione più d’impatto.

Swisse

Swisse è un marchio ben affermato che nel corso degli anni si è fatto apprezzare per la qualità dei suoi integratori da noi donne e non solo.
Quest’azienda propone infatti integratori per ogni esigenza (come salute delle ossa, della pelle ecc..) ed anche formulate appositamente per uomo, donna e ragazzi.

In particolare questo prodotto contribuisce alla salute delle nostre unghie (il motivo principale per cui si trova in questa lista) ma anche della pelle e dei nostri capelli in un unico prodotto.

Il prezzo è nella media per una confezione da 60 compresse.

Solgar

Solgar è un’azienda poco conosciuta in Italia ma di grande successo negli Stati Uniti, per un motivo fondamentale: sono praticamente ritenuti gli inventori dei supplementi e degli integratori.

Gli ingredienti da loro utilizzati sono caratterizzati da un’elevata qualità.
Per la salute delle unghie in particolare offrono due prodotti: un integratore generico che ha effetto anche su capelli e pelle, o un altro chiamato “Estetic formula”.

Le composizioni sono simili ed entrambi efficaci.

Come scegliere un integratore per unghie

Data la grandissima varietà di prodotti in commercio, facile può essere complicato: in questa guida abbiamo inserito dei consigli così da poter aiutare a scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze.

Prima di tutto è bene sottolineare come gli integratori ed in generale i prodotti per rinforzare le unghie facciano parte di diverse categoria: quelli per uso orale (quindi capsule, compresse e similari) e quelli per uso locale (in questo caso parliamo di creme e gel).

Gli ingredienti

Gli ingredienti degli integratori sono in genere molto simili fra di loro, anche se poi ogni produttore crea il suo mix perfetto, facendo prove e testandone l’efficacia.

Indubbiamente uno degli ingredienti più importanti che non dovrebbe mai mancare negli integratori per unghie è la biotina. Essa è una vitamina appartenente al gruppo B, ottimo contribuente anche alla salute dei capelli.
Aldilà degli integratori essa è presente in alimenti come le uova, il formaggio ed il cocco. Spesso purtroppo anche se si mangia bene ed equilibrato una carenza di biotina non è un fenomeno raro.

Fra gli altri ingredienti che questa tipologia di integratori dovrebbe avere ci sono anche minerali (fra cui ferro, rame e zinco prima di tutti gli altri) e vitamine, come quelle del gruppo C, E, A e D.

Tutti gli integratori inclusi in questa pagina sono ben bilanciati nella composizione.

Perchè le unghie si indeboliscono

Possono esserci diverse motivazioni dietro unghie deboli, ed è bene capire quale sia la nostra, così da poterla contrastare.

Una mancanza di nutrienti data da un’alimentazione scorretta è spesso possibile: in questa caso basta mangiare meglio ed includere nella propria dieta proteine, buoni grassi, carboidrati integrati e tanta frutta e verdura.

Anche i trattamenti per unghie come la ricostruzione possono poi andare ad indebolire le unghie. I solventi impiegati per queste tecniche infatti sono molto forti e non dovrebbero essere utilizzati troppo di frequente.

Se anche con l’aiuto di un integratore le nostre unghie continuano a spezzarsi risultando particolarmente deboli, è meglio chiedere ad uno specialista o ad un dermatologo.

1 Comment

  1. […] commercio esistono una miriade di integratori per unghie che aiutano a rinforzarle e mantenerle in buona […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *