kit ricostruzione unghie
Accessori e Prodotti

Kit ricostruzione unghie: come sceglierlo [ed i 3 migliori]

La ricostruzione delle unghie è un processo grazie al quale possiamo allungare la nostra unghia o ricostruirne eventuali parti danneggiate.
Al contrario delle unghie finte, il gel utilizzato in questo processo va a fondersi direttamente con la nostra unghia naturale, creando un effetto estetico nettamente migliore.

Un kit per la ricostruzione unghie ci permette di svolgere il trattamento a casa nostra risparmiando sul costo dell’estetista, e rispetto al comprare tutti i prodotti separatamente è indubbiamente più conveniente.
Man mano che i prodotti finiscono possono poi essere ricomprati individualmente anche secondo le proprie preferenze personali.

Migliori kit di ricostruzione unghie

Nelle prossime righe vi propongo una lista di quelli che secondo me sono i migliori kit per la ricostruzione delle unghie che è possibile acquistare al momento.

Ecco una tabella riassuntiva.

Tutti quanti sono più o meno completi e permettono di effettuare una ricostruzione in totale autonomia. Vediamoli in dettaglio.

Kit Scarlet Nail

Il primo prodotto che andiamo a vedere è questo della Scarlet Nail che rappresenta per me il miglior kit ricostruzione unghie gel in quanto a completezza e qualità degli accessori forniti.

Al suo interno trovare infatti di tutto, dal fornetto UV da ben 36W, fino all’aspiratore che permette di svolgere il lavoro in tutta sicurezza andando a rimuovere gran parte delle polveri create dalla limatura con la fresa, anche’essa inclusa nel kit.

Oltre i 3 accessori menzionati qui sopra sono presenti anche diversi flaconi di gel da ben 15ml, due lime, cartine per la ricostruzione, pennelli, cleanser, olio per la rimozione delle cuticole, decorazioni e tips, spingicuticole, spazzola e molto altro ancora.

Insomma, si tratta davvero di un eccellente kit che contiene tutto quello di cui potreste aver bisogno !

Kit ricostruzione unghie Professional gel uv fresa,aspiratore, nail art, guida italiana,
  • Kit Ricostruzione unghie professionale adatto anche per i principianti

Saint Acior

Un’altro eccellente kit è questo della Saint Acior che viene proposto ad un prezzo nettamente inferiore al precedente.
Anche i prodotti presenti all’interno di questo kit sono di ottima qualità e sono sufficienti per tutto il processo di ricostruzione.

Ecco cosa contiene:

  • 1 lampada per fissare il gel da 36W
  • 4 tubetti di gel costruttore di diverso colore
  • 1 tubetto di gel base
  • 1 tubetto di gel lucidante
  • 2 lime
  • 50 unghie finte
  • 1 Spingi cuticole insieme ad una boccetta d’olio per la loro rimozione
  • Circa 2000 diversi strass per le decorazioni
  • Strisce decorative10 salviette igenizzanti
  • Una bottiglietta di cleanser liquido da 30ml
  • 1 spazzolina
  • 1 bicchierino di vetro
  • 1 Separadito
  • 1 pinzetta
  • 1 tagliaunghie

Si tratta davvero di un kit molto completo, ideale anche per i principianti che vogliono avvicinarsi a questa tecnica.

Saint-Acior Kit 4pc Poly Estensione Unghie Gel Poly Ricostruzione le unghie 36W lampada con gli Strumenti e unghie Adesivo completo
  • Contiene 4pc Poly Estensione Gel; Base coat+ Top coat ; con gli strumenti e I adesivi e le decalcomanie per manicure
  • Poly Estensione Gel: la estensione gel è facile da usare, I colori sono luminoso, vivace e giovanne,si stendono facilemente--la durata della estensione gel è stata veramente alta.
  • 36W LED Lampada a doppia sorgente luminosa (UV / LED):sensore automatica + tempo del timer regolabile(60S / 90S / 120S) -- Questa lampada funziona perfettamente, gli smalti si asciugano perfettamente, e si adatta il poly nail gel, UV gel ed smalto semipermanente gel ect.
  • Gli attrezzi sono tutti utili ed indispensabili per ricostruzione le unghie, molto facile e conveniente da usare, molti di loro sono riutilizzabili, economico e di gran valore.
  • Ottima scelta per chi è alle prime armi e le artista professionali per unghie, un regalo meraviglioso per tua moglie, fidanzata, madre o amichi.

Kit Nail store senza lampada

Una terza soluzione molto più economica delle precedenti è questa offerta da Nail Store che si caratterizza per l’assenza di un fornetto.

Molte di voi potrebbero infatti già essere proprietarie di questo accessorio, che viene utilizzato in altri processi come ad esempio l’applicazione dello smalto semipermanente.

All’interno di questo kit ricostruzione troverete:

  • Una serie di 4 gel da 5ml: quello base, il costruttore, uno colorato ed un sigillante/lucidante
  • 100 cartine per effettuare l’allungamento dell’unghie
  • Un set di ben 9 pennelli
  • 3 lime di diversa forma tutte con grana 100/180
  • 1 buffer a tre lati
  • 1 buffer opacizzante
  • Colla e tips di diverse misure insieme al relativo taglia-tip
  • Una serie di decorazioni
  • 100 Pads
  • 10 bastoncini di legno

Insomma, tutto l’occorrente necessario per iniziare fatta eccezione per la lampada, il tutto per un costo molto accessibile.

L’obiettivo della ricostruzione delle unghie

La ricostruzione delle unghie è un trattamento estetico che si realizza con una tecnica che si è evoluta molto nel corso degli anni.

Sempre più spesso viene fatta con il gel monofasico ed ha come obiettivo, quello di rinforzare le unghie ricostruendole laddove ci sono, ad esempio, dei tagli troppo corti oppure delle lesioni o problematiche varie.

In alternativa al gel, questo trattamento può essere eseguito ancora con dell’acrilico, seguendo comunque una procedura molto simile.

A casa o da un professionista ?

Il trattamento in se non è particolarmente difficile da realizzare, e con un pò di pratica non ci si mette molto a prendere la mano e diventare delle vere e proprie esperte.

Il problema risiede piuttosto nel dover acquistare tutta l’attrezzatura necessaria, ecco il motivo per il quale, soprattutto da principianti è bene affidarsi ad un kit che consente un notevole risparmio e di iniziare a muovere i primi passi verso questa tecnica.

Kit di ricostruzione: cosa deve contenere

Vediamo ora cosa dovrebbe contenere il nostro kit di ricostruzione unghie.

Accessori per l’igiene

In primis, nel kit dovrebbero esserci degli accessori che servono a tutelare la salute delle mani e delle unghie della persona che svolge l’attività di ricostruzione.

Disinfettanti

L’igiene è una questione fondamentale quando si tratta di un kit ricostruzione unghie completo, motivo per il quale quest’ultimo dovrebbe contenere al suo interno dei disinfettanti.

Questi servono sia per disinfettare le mani prima di mettersi all’opera, sia per igienizzare la superficie ed i vari strumenti che andremo ad utilizzare.
Ovviamente le quantità incluse sono spesso limitate e dovremmo acquistarne di nuovi una volta terminati.

Maschera anti-polvere

In un kit per la ricostruzione delle unghie è necessaria anche la presenza di una maschera anti-polvere che va a proteggere le vie respiratorie delle polveri che si possono smuovere quando vengono utilizzate le varie frese e lime

Guanti e altri supporti

L’utilizzo di guanti o di altri supporti di protezione è fondamentale per garantire la salvaguardia delle unghie dell’utilizzo del buffer, della limetta e prevenire qualunque tipologia di infezione.

Accessori per la ricostruzione delle unghie

Una volta svolte le azioni propedeutiche per la salvaguardia e la salute delle unghie, è necessario avere a disposizione una serie di prodotti per entrare proprio nella fase di avvio della ricostruzione.

Il Gel UV

Vi sono diverse tipologie di gel che possono essere applicate per la ricostruzione delle unghie. Quello più diffuso è indubbiamente il gel monofasico che serve a effettuare la ricostruzione con un solo prodotto, ma si può optare anche per il gel trifasico.

Quest’ultimo gel ha tre fasi diverse di azione e tre relativi prodotti: ovvero quello base, quello costruttore e quello lucidante.

Indipendentemente dalle vostre preferenze, la cosa fondamentale è scegliere dei prodotti che siano garantiti dalla normativa europea (marchio CE) e quindi, sicuri per la salute.

Lampada

Per asciugare il gel dopo l’applicazione, è necessario utilizzare un’apposita lampada. Queste a loro volta possono essere di due tipi, UV o a LED.

  • Lampade UV: sono le classiche e più diffuse che utilizzano la luce ultravioletta per catalizzare e quindi fissare il gel
  • Lampade a LED: sono molto più costose ma hanno tempi di fissaggio molto più brevi, spesso anche di 30 secondi

Talvolta la lampada utilizzare per la ricostruzione prende anche il nome di fornetto per unghie.

Lima e buffer

Tra gli accessori necessari nel kit per la ricostruzione delle unghie, vi sono la lima e il buffer.

Le lime sono importantissime perché hanno l’obiettivo di opacizzare la superficie dell’unghia e poi andare a dare una forma quando viene ricostruita. È consigliabile scegliere sempre lime monouso ed una grana di tipo 100/180. 

Il buffer, invece serve ad opacizzare il gel senza andare a graffiarlo. È una tavoletta cubica che è utile soprattutto quando i colori vanno opacizzati prima della stesura del lucido, come avviene nell’utilizzo dei gel trifasici.

A supportare l’azione di lima e buffer, sono utili anche dei bastoncini di legno per sistemare le cuticole.

Spazzola

Una piccola spazzola per fare in modo che le unghie vengano le pulite durante il processo è importante.

È indispensabile anche che venga utilizzata nel modo giusto così da andare a togliere tutti i residui di polvere dall’unghia che si accumulano durante la lavorazione. In caso contrario infatti il gel potrebbe non aderire bene ed andare a staccarsi nei giorni seguenti la ricostruzione.

Pennelli

Un altro elemento molto importante nella ricostruzione delle unghie è il pennello. Generalmente, si punta sul pennelli con setole sintetiche, ma ne esistono altri che invece sono formati da setole naturali.

Quelli con setole sintetiche sono quelli più duraturi e pratici, nonché economici. Vi sono i pennelli appuntiti, a lingua di gatto, quelli piatti, angolati, obliqui, sferici per sfumature o larghi per una corretta stesura del gel. Vi sono anche i pennelli a ventaglio o quelli a punta fine.

Ecco alcune differenze sui tipi di pennelli da utilizzare in caso di trattamento:

  • il pennello piatto viene utilizzato per stendere il gel;
  • il pennello angolato è utile per la french manicure;
  • pennello lingua di gatto è necessario invece alla bombatura dell’unghia, la quale ricopre sia un ruolo estetico che di rinforzo nel punto che più viene sottoposto a stress esterni andando a rinforzare

Il cleanser

Un altro elemento assolutamente immancabile in un kit per la ricostruzione delle unghie è lo sgrassatore liquido a base di alcool isopropilico, chiamato anche molto più semplicemente cleanser.

Serve per togliere la patina di dispersione del gel color o da quelli costruttori. Può anche essere utilizzato per pulire il piano di lavoro o la lampada.

Ovviamente per l’applicazione è utile avere sempre a portata di mano dei batuffoli di cotone, detti anche pad. Esistono in vari spessori ed è bene sempre non puntare su quelle troppo sottili.

L’importanza della qualità

La qualità dei prodotti presenti all’interno di un kit per la ricostruzione delle unghie è fondamentale.
Prima di tutto perchè questi andranno ad impattare sul risultato che andremo a ottenere: immaginate infatti i problemi a cui potremmo andare in contro se ad esempio il nostro gel monofasico fosse di qualità scadente !

In secondo luogo prodotti di dubbia provenienza potrebbero portare a problematiche molto più gravi del semplice fattore estetico, come ad esempio infezioni o reazioni allergiche. E su questo non bisogna assolutamente scherzare, in quanto può essere davvero molto pericoloso !

Di conseguenza risparmiare su un acquisto del genere porterebbe più danni che benefici, andando poi a farci incorrere in altri costi per recuperare il problema.

1 Comment

  1. […] sotto indicato. Potete acquistare separatamente i prodotti di cui avete bisogno, o affidarvi ad un kit per ricostruzione unghie che contiene tutto il […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *