quanto crescono le unghie
Cura delle unghie

Quanto crescono le unghie, ed alcuni consigli per velocizzare il tutto

Le unghie sono una parte del corpo che risulta avere una certa importanza. La loro crescita ad esempio, può determinare se sono presenti carenze alimentari nella dieta che si segue.

Ma quanto crescono le unghie? Questa è una domanda che spesso noi donne ci poniamo, soprattutto quando le unghie sono state da poco accorciate, e la nostra intenzione è quella di farle crescere per poi decorarle come più preferiamo.

Ovviamente rispondere a tale domanda non è semplice, in quanto è sottolineare che la crescita cambia da persona a persona. e le differenze possono essere davvero pronunciate.
Ma possiamo sicuramente fare una media.

Quanto crescono le unghie: ecco i numeri

I fattori che determinano la crescita delle unghie possono risultare molteplici. Ed è importante tenere in considerazione cose come l’età, l’alimentazione ed infine – ma non per importanza – alla matrice. Quest’ultima è la parte principale che compone l’unghia, e a seconda del suo stato di salute – il quale dipende da fattori che vedremo qui sotto – l’unghie cresce più o meno velocemente.

Per dare delle cifre al quanto crescono le unghie in un mese, potremmo indicare che una media che va dagli 1,8 millimetri fino ad un massimo di 4,5 millimetri circa.

Questo significherebbe che facendo un calcolo, se si volesse sapere la crescita giornaliera di un’unghia, questa si potrebbe stimare intorno allo 0,1 millimetro.

Sarebbe però il caso di sottolineare un’importante distinzione tra la crescita delle unghie delle mani e quella invece relativa ai piedi. Per i secondi, si deve sapere che le unghie crescono molto più lentamente rispetto alle prime. La differenza risulta essere di circa un terzo rispetto alle unghie delle mani.

Consigli per velocizzare la crescita

Molte donne vorrebbero ottenere una crescita molto veloce e regolare, evitando possibilmente anche il rischio che l’unghia si spezzi.

Esistono numerosi consigli da poter mettere in atto, per rendere le unghie più resistenti, più durature e soprattutto per farle crescere velocemente.

Prima di tutto, vanno evitate le cattive abitudini, come quella di mangiarsi le unghie o quella di non utilizzare i guanti protettivi quando si adoperano detersivi. Anche soffocare sempre la superficie della matrice con smalti particolarmente aggressivi, è decisamente sconsigliato.

L’ideale sarebbe assumere molti latticini, ricchi di calcio, e anche alimenti ricchi di vitamina D, bere molta acqua in modo che siano sempre idratate, utilizzare smalti a base naturale e nutrienti.

Una buona idea in questi casi è anche fare utilizzo di uno specifico integratore per unghie, che fornirà tutti i minerali e le vitamine necessarie aiutando così la fase di crescita.

Per tirare le somme, possiamo affermare che il tempo di crescita dell’unghia dipende anche dal seguire o meno determinate abitudini, e queste possono accelerare il ritmo di crescita o meno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *